Certificazione di sistema qualità DNV-GL

Preparati per il Concorso di Segretario Comunale

15/03/2019

Nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio saranno fissate le date per la prova preselettiva ai fini dell’ammissione al corso concorso per 224 segretari comunali, il cosiddetto COA 6. In verità il Concorso pubblico riguarda l’ammissione di “291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali”.

Il percorso selettivo è particolarmente articolato e prevede, nella prima fase, probabilmente nella seconda metà di giugno, il superamento di una prova preselettiva che consiste nella soluzione in un tempo predeterminato di 70 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, attinenti alle materie oggetto delle prove scritte ed orali del concorso, ivi compresa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché al ragionamento logico, deduttivo e numerico.

Sarà, dunque questa la prova che dovrà effettuare una prima importante selezione, infatti, soltanto i primi 672 classificati, rispetto agli oltre 16.000 concorrenti, potranno accedere alla prova scritta.

Per questa ragione FORMEL ha predisposto uno specifico progetto di affiancamento ai candidati partecipanti al corso concorso per 224 segretari comunali, finalizzato, oltre che alla conoscenza dei temi oggetto della prova, allo sviluppo della capacità di rispondere, in modo immediato e sicuro alle domande che saranno oggetto della prima prova.

La sola conoscenza, benchè approfondita, delle materie, non sempre consente di individuare, tra le risposte fornite, quella giusta. Sia per il tempo limitato concesso, sia per l’emotività che caratterizza ogni prova di esame, sia per la necessità di dovere scegliere tra risposte che possano apparire verosimili.

Il percorso formativo previsto da Formel, in questa prima fase, prevede, infatti, oltre alla presentazione dei temi necessari alla conoscenza delle materie oggetto della prova, la continua somministrazione di questionari, finalizzati a promuovere nei candidati, una naturale propensione al metodo della prova e alla individuazione della risposta corretta, sulla base delle conoscenze acquisite.

Cosa aspetti clicca nel link di seguito per scoprire tutti i dettagli e per inviare la tua manifestazione di interesse: 

Corso di Formazione per il Concorso di Segretario Comunale

ALTRE NEWS
01/02/2019
Iniziano oggi i corsi Valore P.A
Parte oggi, a Milano, il primo dei corsi Valore PA, organizzato dall'Università degli Studi dell'Insubria.
07/01/2019
Attivazione corsi INPS
Corsi attivati hanno ricevuto un numero di adesioni superiore al limite massimo consentito, stabiliti dall'Avviso
11/10/2018
INPS - Corsi di formazione gratuiti rivolti alla P.A
INPS Valore PA Corsi di formazione gratuiti rivolti alla Pubblica Amministrazione
05/10/2018
Corsi Valore P.A - Formazione dipendenti pubblici
Dal 20/10/2018 disponibili i programmi dettagliati dei corsi INPS Valore P.A. 2018 proposti da LUMSA e INSUBRIA