Certificazione di sistema qualità DNV-GL
  1. Home
  2. Lombardia
  3. Lavorare in gruppo
  4. Capacità di lavorare in gruppo e di comprendere le dinamiche comportamentali …

Corsi INPS Valore P.A. 2019 LOMBARDIA

soggetto proponente INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
in collaborazione con Formel srl

INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
Capacità di lavorare in gruppo e di comprendere le dinamiche comportamentali nel contesto pubblico

Capacità di lavorare in gruppo e di comprendere le dinamiche comportamentali nel contesto pubblico

Programma

DIRETTRICI DI SVILUPPO DELLA PA: Semplificazione
OBIETTIVI STRATEGICI
: Coordinamento delle attività svolte tra più PA
COMPETENZA STRATEGICA/AREA TEMATICA: Capacità di lavorare in gruppo e di comprendere le dinamiche comportamentali nel contesto pubblico
INDICATORI DI OUTCOME: miglioramento del contributo reso nell'ambito dei gruppi di lavoro dal partecipante

OBIETTIVI: L’evoluzione delle amministrazioni pubbliche ha richiesto nel tempo forme di organizzazione e di management che garantiscano l’integrazione dell’individuo nel gruppo, una maggiore partecipazione di tutti ai fenomeni e problemi aziendali, una collaborazione nel prendere decisioni, una complementarietà nelle esperienze.
Le organizzazioni sono sempre più complesse, il livello culturale generale più elevato, la preparazione professionale di maggiore qualità e questo sta trasformando le competenze di guida del personale e di risoluzione dei problemi.
In questo contesto, il lavoro in team e? lo strumento che le dirigenze stanno adottando per far fronte alla sempre maggiore complessità aziendale.
Saper condurre gruppi è una competenza trasversale sempre più richiesta. Le relazioni nei gruppi però hanno specifiche regole, che attivano dinamiche difficili da riconoscere e da gestire e spesso accade che un gruppo non funzioni in base allo scopo per cui è stato formato.Ciò complica le già complesse interazioni che si attivano al suo interno.
Il corso si propone quindi di esplorarele tecniche più avanzate di analisi, conduzione e di gestione del gruppo,perché il teamnon è solo una modalità di interazione professionale ma soprattutto uno strumento di lavoro sempre più utilizzato.


MODULO 1

Il Dirigente pubblico efficace: favorire le buone relazioni all’interno del gruppo: Saper lavorare insieme per trasformare i gruppi in gruppi di lavoro efficaci - La motivazione dei collaboratori - La definizione delle competenze - I fattori motivazionali alla base del comportamento in ambito lavorativo nella gestione quotidiana - Dal saper fare al saper essere - Il Dirigente efficace: catalizzatore, mediatore, agente di aiuto, motivatore - Empowerment come pensiero positivo.
 

MODULO 2

Il gruppo di lavoro: capirne le logiche per renderlo più efficace - La definizione di gruppo e le tipologie
Lo sviluppo del lavoro in team: le fasi evolutive - Le caratteristiche dei gruppi efficaci - Analisi delle variabilimotivanti o demotivanti del lavoro nel team - I fattori chiave di un team di lavoro: costruzione di un contesto ambientale, esplicitazione degli obiettivi del team, definizione delle norme delle dimensioni e della leadership del team di lavoro - Analisi delle dinamiche che riguardano i processi decisionali finalizzati alla ricerca del consenso in un gruppo di lavoro - Sperimentazione attiva di modalità creative in grado di orientare il gruppo verso un progetto comune - Dalla leadership alla common leadership.


MODULO 3

Come prendere decisione all’interno del gruppo senza generare conflitto:  Decidere all’interno del gruppo: i vantaggi e gli svantaggi - Prevenire il groupthinking - Le cause del conflitto all’interno del gruppo - Il conflitto e la negoziazione di gruppo e fra gruppi - Teambuilding e dinamiche di gruppo - Dalla definizione e percezione delle richieste di compito allo sviluppo di competenze emotive e cognitive - I processi che favoriscono il consenso - Il ruolo del Manager nel gestire il conflitto e favorire il consenso.


MODULO 4

Il gruppo emotivo:comportamenti e stili comunicativiefficaci: Efficacia comunicativa, strategie assertive e modalità di trasmissione informativa - Le posizioni esistenziali e gli stili di subordinazione - I comportamenti che rendono il gruppo efficace - Le emozioni e la loro origine nell’individuo e nel gruppo secondo l’intelligenza emotiva - Le emozioni come parte fondamentale del sistema gruppo - Emozione, mood, sentimento, indifferenza - Ascolto, sospensionedel giudizio e interpretazione corretta dei messaggi altrui - Il linguaggio non verbale per riconoscere le emozioni.


MODULO 5

Il metodo antinegatività:  La negatività all’interno del sistema organizzativo - MAN e il concetto di capacita? negativa - Il metodo antinegatività: la ricerca attiva di soluzioni mettendo in atto azioni concrete - Scale di negatività - Gli strumenti applicativi e le tecniche per la gestione della negatività - Ascolto, rimotivazione e critica costruttiva - Autoformazione e gestione della negatività.
 

INDICATORI DI OUTPUT

Comprensione delle interazioni tra organizzazione, gruppo, individuo, degli elementi caratteristici delle competenze del Dirigente efficace e delle modalità per promuovere l’impegno e stimolare la creatività.
Acquisizione degli strumenti che favoriscono un clima costruttivo all’interno del gruppo di lavoro e la  gestione costruttiva della relazione con i superiori.
Comprensione del concetto di gruppo, dei fattori che influenzano l’efficacia di un gruppo di lavoro, delle logiche sottese alla rilevazione dei punti di forza e di debolezza di un gruppo, delle modalità operative per valutare la maturità di un gruppo.
Comprensione del concetto di groupthinking, dei rischi che comporta il decidere all’interno del gruppo, delle cause del conflitto all’interno del gruppo, degli strumenti per prevenire o trasformare il conflitto, dei processi che favoriscono il consenso da parte dei membri del gruppo, del ruolo del Manager all’interno di un gruppo, delle modalità psicologiche di interazione e del comportamento e dello stile emotivo altrui.
Definizione di un metodo di analisi del livello di negatività all’interno del gruppo.

Servizi ai partecipanti

  • Assistenza dedicata
    E-mail e telefonica
  • Documentazione
    in formato PDF
  • Attestato giornaliero
    e finale
  • Docenti esperti e qualificati
  • Esercitazioni pratico-operative
  • Corsi di formazione Valore PA
  • Formel s.r.l
      Sede Legale: Milano
    20124, Via Vitruvio n.43
      02 62690710
  •   Sede Amministrativa: Paceco
    91027, Via Drago di ferro n.90
      0923 526400
      0923526204
  •   [email protected]

Sale Meeting - Meetingbooking.it
Cookies Policy