Certificazione di sistema qualità DNV-GL
  1. Home
  2. Lombardia
  3. Gestione delle risorse umane e dei conflitti
  4. La gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni e la …

Corsi INPS Valore P.A. 2019 LOMBARDIA

soggetto proponente INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
in collaborazione con Formel srl

INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
La gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni e la prevenzione e gestione dei possibili conflitti

La gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni e la prevenzione e gestione dei possibili conflitti

Programma

DIRETTRICI DI SVILUPPO DELLA PA: EFFICIENZA
OBIETTIVI STRATEGICI
: Aumento della produttività e della qualità dei servizi
COMPETENZA STRATEGICA/AREA TEMATICA:
Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti
INDICATORI DI OUTCOME: Aumento del numero delle proposte giudicate efficaci per aumentare l'efficienza e la qualità dell'azione amministrativa condotta dal partecipante

OBIETTIVI
Il corso vuole sintetizzare le regole che presiedono alla gestione delle risorse umane nella PA, sottolineando le analogie e le differenza rispetto alle regole in vigore nel settore privato, con riferimento in particolare alla gestione dei conflitti che nascono o possono nascere all’interno delle strutture pubbliche, con riferimento tanto a quelli sindacali, quanto a quelli con i colleghi, quanto a quelli con gli utenti, quanto a quelli con i dirigenti.
Esso fornirà uno spaccato complessivo e trasversale, mettendo quindi in campo apporti relativi agli aspetti giuridici, a quelli sindacali, a quelli gestionali, a quelli legati ai ruoli, a quelli psicologici e comportamentali.
Si darà conto sul terreno operativo delle evoluzioni intervenute nella normativa, nella contrattazione, nella giurisprudenza, nonché sul terreno della evoluzione del ruolo dei dirigenti, della attenzione agli utenti e della formazione del personale.


MODULO 1

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PA E LO SVILUPPO DEL PERSONALE: La privatizzazione e le differenze con il settore privato - Le progressioni orizzontali, verticali e di carriera: occasione di sviluppo e fonte di tensioni - Le capacità assunzionali - Le regole per le assunzioni e la valorizzazione delle esperienze di selezione innovative - I compiti dei dirigenti quali privati datori di lavoro - La valutazione delle posizioni - La valutazione delle prestazioni - La valutazione del potenziale - La formazione.
 

MODULO 2

LA GESTIONE DELLE RELAZIONI E DEI CONFLITTI SINDACALI: La contrattualizzazione del rapporto di lavoro - Le materie oggetto di contrattazione nazionale - La individuazione dei soggetti sindacali ed i possibili conflitti - La costituzione dei fondi per la contrattazione decentrata ed i possibili conflitti - Le materie oggetto di contrattazione decentrata ed i possibili conflitti - Le altre forme di relazioni sindacali: le indicazioni per la prevenzione delle tensioni - La disciplina delle indennità ed i possibili conflitti - La prevenzione dei conflitti con i soggetti sindacali - Il ruolo dei dirigenti.
 

MODULO 3

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E LA IRROGAZIONE DELLE SANZIONI PER I CONFLITTI: Il procedimento disciplinare - Il codice disciplinare - Il codice di comportamento - I principi che presiedono ai comportamenti interpersonali - Il ruolo e le responsabilità dei dirigenti - Il ruolo dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari - Le sanzioni per i conflitti con i colleghi - Le sanzioni per i conflitti con l’utenza - Le sanzioni per la inosservanza delle prescrizioni legislative e contrattuali.
 

MODULO 4

LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI: L’orario di lavoro ed il suo carattere vincolante - La flessibilità oraria e la erogazione dei servizi all’utenza - I permessi per ragioni personali - I permessi per visite mediche - I permessi previsti dai contratti nazionali - I permessi previsti da disposizioni di legge - Le aspettative - Le ferie e la loro programmazione - Le altre cause di assenza.
 

MODULO 5

LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEL LAVORO PUBBLICO: I sintomi del conflitto: il monitoraggio costante - Le varie tipologie di conflitto - Le tecniche di risoluzione dei conflitti - La prevenzione dei conflitti - L’ascolto del dipendente - Le riunioni di gruppo - La creazione di un team - Le tipologie di comportamento - La effettuazione del self-empowerement.


INDICATORI DI OUTPUT
Conoscenze maturate con particolare riferimento alla valutazione delle prestazioni ed agli strumenti di valorizzazione delle risorse umane.
Esperienze sviluppate in riferimento ai temi oggetto di contrattazione, alle relazioni sindacali ed alla erogazione delle indennità.
Conoscenze in merito ai conflitti con l’utenza, con i colleghi ed alle sanzioni per la inosservanza delle regole.
Esperienze maturate sull’orario di lavoro, ferie e permessi.
Metodi di prevenzione e risoluzione dei conflitti, tipologie di comportamento.

INDICATORI DI OUTCOME (gli indicatori di outcome saranno oggetto di questionario da sottoporre al diretto superiore del partecipante al corso dopo sei mesi)
Conoscenza delle regole che presiedono ai percorsi di sviluppo professionale e/o economico.
Conoscenza delle regole che devono essere rispettate come codici di comportamento e disciplinare.
Apprendimento di elementi utili per migliorare la capacità di lavorare efficacemente in gruppo.
Conoscenza di elementi utili per migliorare la propria capacità di comunicazione con i colleghi, con i dirigenti e con l’utenza.

Servizi ai partecipanti

  • Assistenza dedicata
    E-mail e telefonica
  • Documentazione
    in formato PDF
  • Attestato giornaliero
    e finale
  • Docenti esperti e qualificati
  • Esercitazioni pratico-operative
Coffee break
Lunch

Location dove verrà svolto il corso

(Le location potrebbero subire variazioni in base al numero di corsi attivati e disponibilità in base alla data di svolgimento)

  • Hotel Andreola (Stazione Centrale)
  • Via Scarlatti 24
  • milano

La struttura si trova in una zona facilmente raggiungibile in auto, a piedi o con i mezzi pubblici.
Le aule saranno dotate di tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni

Hotel Andreola (Stazione Centrale) Via Scarlatti 24 Milano
Hotel Andreola (Stazione Centrale)
Hotel Andreola (Stazione Centrale)
Hotel Andreola (Stazione Centrale)
  • Corsi di formazione Valore PA
  • Formel s.r.l
      Sede Legale: Milano
    20124, Via Vitruvio n.43
      02 62690710
  •   Sede Amministrativa: Paceco
    91027, Via Drago di ferro n.90
      0923 526400
      0923526204
  •   info@formel.it

Sale Meeting - Meetingbooking.it