Certificazione di sistema qualità DNV-GL
  1. Home
  2. Lombardia
  3. Personale & Riforma P.A. - Sicurezza e salute sul lavoro
  4. Gestione della sicurezza e tutela della salute nelle Pubbliche Amministrazioni

Corsi INPS Valore P.A. 2018 LOMBARDIA

soggetto proponente INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
in collaborazione con Formel srl

INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
Gestione della sicurezza e tutela della salute nelle Pubbliche Amministrazioni

Gestione della sicurezza e tutela della salute nelle Pubbliche Amministrazioni

Programma

Contenuti formativi

Il percorso ha l'obiettivo di formare i Datori di lavoro, i Dirigenti, i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione provenienti da differenti ambiti aziendali, rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, al fine di permettere lo svolgimento diretto dei propri compiti in materia di Salute e Sicurezza all’interno della propria azienda di appartenenza. Il percorso è conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
L’esperienza formativa, sempre mediante una metodologia di tipo “esperienziale”, fornisce le competenze di natura “avanzata” per agire con maggior efficacia e professionalità. Il percorso è valido a tutti gli effetti come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori “Ateco” ed è pensato come un’opportunità formativa di “approfondimento specialistico” per coloro che hanno proficuamente partecipato al percorso base, superando le prove di apprendimento finale.
La metodologia formativa è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.

Ai partecipanti al corso sarà rilasciato da AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro, attestato di aggiornamento per RSPP e ASPP ( 40 ore formative - il 90% delle quali valido per il riconoscimento dei crediti per RSPP/ASPP n. 30 ore - 30 ore formative - valide per il riconoscimento dei crediti per RSPP/ASPP n. 20 ore (nessuna ulteriore % di assenza)


MODULO 1: Comunicare efficacemente il Rischio

Gli elementi del processo di comunicazione e i presupposti della comunicazione; la percezione e i canali sensoriali;la comunicazione verbale/non verbale e para verbale: come favorire la relazione; come si comunica in materia di sicurezza sul lavoro; come il contesto aziendale influenza la comunicazione: la comunicazione di contesto; le principali differenze di comunicazione tra Dirigenti, Preposti, Lavoratori; comunicazione e negoziazione tra RSPP e RLS;la comunicazione assertiva degli altri attori della sicurezza;come coinvolgere i lavoratori e come creare la motivazione ad essere ascoltati.


MODULO 2: Le basi giuridiche

Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro-D.lgs.81/2008; i ruoli nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro (datore di lavoro, dirigente preposto, lavoratore, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, medico competente); gli obblighi e le responsabilità (es.casoThyssen); informazione e formazione dei lavoratori; le sanzioni; le deleghe; il ritorno d’immagine per le PA che puntano sulla salute e sulla sicurezza; il Modello di organizzazione e gestione.


MODULO 3: Organizzazione e Gestione

Analisi dei rischi e documento di valutazione dei rischi: individuazione, fase preventiva, fase protettiva;controllo;la riunione periodica di prevenzione; piano di emergenza e sua attuazione; cantieri temporanei e mobili; la formazione degli attori della sicurezza.


MODULO 4: Rischi di natura organizzativa

Le disfunzioni organizzative:stress lavoro correlato, burn-out, mobbing; analisi e protocollo di valutazione del rischio da stress lavoro correlato; interventi post valutazione: organizzativi, tecnici, procedurali e di comunicazione;formazione dei lavoratori.


MODULO 5: Cultura della Sicurezza

“PENSARE SICURI PER LAVORARE SICURI:LA CULTURA DELLA SICUREZZA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE E PARTECIPAZIONE” ;promuovere la sicurezza sul lavoro: aumentare la cultura e diminuire i rischi e gli infortuni sul lavoro; le espressioni della Cultura della sicurezza: principi e valori della sicurezza; principi di sicurezza comportamentale;psicologia della sicurezza: percezione e propensione dei rischi; le variabili oggettive e soggettive: la micro analisi di un infortunio; l’analisi dell’infortunio a livello organizzativo; fare Cultura della Sicurezza: proposte di intervento.

Servizi ai partecipanti

  • Assistenza dedicata
    E-mail e telefonica
  • Documentazione
    in formato PDF
  • Attestato giornaliero
    e finale
  • Docenti esperti e qualificati
  • Esercitazioni pratico-operative
  • Corsi di formazione Valore PA
  • Formel s.r.l
      Sede Legale: Milano
    20124, Via Vitruvio n.43
      02 62690710
  •   Sede Amministrativa: Paceco
    91027, Via Drago di ferro n.90
      0923 526400
      0923526204
  •   [email protected]

Sale Meeting - Meetingbooking.it
Cookies Policy